La Cina in volo
Il governo cinese investirà più di 1,5 trilioni di yuan (227,3 miliardi di dollari) nel settore del trasporto aereo nei prossimi cinque anni. Lo ha detto Li Jiaxiang, direttore del Civile Aviation Administration of China. Gli obiettivi della programmazione? Costruire più di 45 nuovi aeroporti: il numero totale toccherà quota 220 entro il 2015. Il Dragone ha anche previsto di espandere le dimensioni della sua flotta che conterà, entro la fine del 2015, 4.500 velivoli contro i 2.600 attuali. Le compagnie cinesi hanno incassato lo scorso anno profitti pari a 35,1 miliardi di yuan, il 60 per cento degli incassi dell'intero comparto.
Il settore sta conoscendo una tumultuosa crescita. Secondo l'Ata, degli 800milioni di nuovi viaggiatori attesi entro il 2014, 360 milioni viaggeranno sulla rotta Asia-Pacifico, e di questi 214 milioni "toccheranno" la Cina. Il numero dei passeggeri di voli internazionali provenienti dalla Cina aumenterà del 10,8 per cento all'anno, mentre il traffico interno crescerà del 13,9 per cento da qui al 2014. Con 671 milioni di passeggeri nazionali e 215 milioni di viaggiatori internazionali, gli Stati Uniti rimangono il principale mercato al mondo. Entro il 2014, la Cina diventerà il secondo mercato in più rapida crescita al mondo nel settore del trasporto merci, dopo Hong Kong.
Il settore sta conoscendo una tumultuosa crescita. Secondo l'Ata, degli 800milioni di nuovi viaggiatori attesi entro il 2014, 360 milioni viaggeranno sulla rotta Asia-Pacifico, e di questi 214 milioni "toccheranno" la Cina. Il numero dei passeggeri di voli internazionali provenienti dalla Cina aumenterà del 10,8 per cento all'anno, mentre il traffico interno crescerà del 13,9 per cento da qui al 2014. Con 671 milioni di passeggeri nazionali e 215 milioni di viaggiatori internazionali, gli Stati Uniti rimangono il principale mercato al mondo. Entro il 2014, la Cina diventerà il secondo mercato in più rapida crescita al mondo nel settore del trasporto merci, dopo Hong Kong.
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