Il vangelo secondo Bruce Springsteen

Land of hope and dreams raccoglie un’intera tradizione musicale. Il brano è una sapiente riscrittura del gospel This Train e del brano This Train is Bound for Glory di Guthrie. La canzone lega alcuni motivi tipici della produzione di Springsteen: un uomo e una donna, un viaggio, un treno, la redenzione.
Che il brano abbia uno spessore, un’apertura escatologica lo conferma il verso conficcato nella seconda strofa: «questo giorno sarà l’ultimo». E ancora: la luce che splenderà «domani», «l’oscurità che retrocederà», la fede che «sarà ricompensata» immettono in un territorio religioso, dentro una semantica religiosa. «La terra di sogni e speranza» verso la quale corrono le «grandi ruote di ferro», non è appannaggio della sola coppia.


Qui Springsteen si distanzia dal suo “modello” Guthrie. Per l’autore di This Land is Your Land la salvezza è riservata «ai santi ai giusti»: «i ladri, i bugiardi, i giocatori d’azzardo» non salgono sul «treno che corre verso la gloria». Sul treno cantato da Springsteen ci sono, invece, tutti: «buffoni e re», «santi e peccatori», «puttane e giocatori d’azzardo», «perdenti e vincitori». La salvezza non ammette tagli o esclusioni, fratture o pedaggi. La salvezza, cantata da Springsteen, è inclusiva, chiama tutti, interpella tutti, accoglie tutti. È una salvezza che conserva, intatto, il suo ancoramento alla terra. Come nel brano Kingdom of Days, il regno non espelle dalla storia, non sconfina dalla quotidianità, non rincorre distanze impercorribili. È il qui e ora, è la trama (umana) dei giorni".


 
 

Commenti

Post più popolari